mercoledì 7 agosto 2013

BERGAMOTTO (Citrus Bergamia) : re della profumeria , l'essenza degli agrumi aspri ma non solo


L'olio essenziale di bergamotto è l'agrume protagonista in profumeria. Il miglior bergamotto,agrume immangiabile, è fatto in Calabria. E' anche il cuore del famoso earl grey tea, è anche il componente aromatico di molti detersivi e detergenti per piatti, cere per mobili o pavimenti.
 Il re degli agrumi "aspri" ,come limone,pompelmo e lime: ed in effetti, è proprio all'incrocio fra questi che si trova l'odore della spettacolare apertura esplosiva dell'olio essenziale di bergamotto .
Appena passata l'apertura, il profumo si arricchisce di sfumature verdi (ad esempio di maggiorana) e floreali (ad esempio di lavanda) con sentori di arancio amaro e altro. Fate la prova versandone una goccia sul polso: davvero un profumo buonissimo e molto sfaccettato,basta vederne la gascromatografia.
E importante comprare l'olio senza furocumarine, che in caso di esposizione al sole possono causare seri  danni alla pelle , comunque la maggior parte degli oli in commercio è già defurocumarinizzata.
Il bergamotto è fondamentale per preparare una serie di basi per la profumeria: la più famosa è la base cipriata (o chypre) e compare spesso come ingrediente "di testa" in alcuni fra i migliori profumi occidentali mai realizzati (Shalimar,ecc.). Difetti? Uhmm...dura un pò poco, ma è naturale per un agrume, comunque:
IRRINUNCIABILMENTE DA POSSEDERE.

Nessun commento:

Posta un commento