lunedì 23 settembre 2013

ROSMARINO (rosmarinus officinalis) : l'erba aromatica che apre il naso (tipo al cineolo)

L'olio essenziale di rosmarino più comunemente usato - normale o al cineolo - esordisce con un forte odore di eucalipto/menta e canfora . Per questo è usato per dare una nota balsamica di testa in molti profumi. Possiamo dividere la maggior parte degli oli di rosmarino (da Spagna,Cina,Marocco,ecc.) in 3 categorie :

 1) quelli con una forte componente di cineolo, quindi al forte odore di eucalipto
 2) quelli con una componente importante anche di canfora,che daranno quindi anche l'odore tipico della canfora
 3) quelli con una componente importante anche di verbenone, e quindi con un tocco aggiuntivo al profumo più vegetale/agrumato (anche perchè è accompagnato da una discreta percentuale di limonene). 
Il cineolo è comunque presente in tutti e 3 i tipi,variano solo le percentuali : quest'olio è comunque un'apri-naso,tagliente...
E qui parliamo del profilo odoroso di quello al cineolo. Dopo la forte apertura balsamica  fra il vicks vaporub e il balsamo di tigre, l'olio fa sentire presto un aspetto più verde/legnoso tipico del pinene, per poi assumere una nota di incenso e di noce moscata.
Pianta usata da sempre (tracce nelle tombe egizie) , nell'antica Grecia era l'incenso dei poveri . E' un'olio molto usato in fitoterapia ed aromaterapia e diversi studi scientifici sottolineano le proprietà terapeutiche della pianta : migliora le prestazioni cognitive e mnemoniche , rinforza la vista,ecc. Però, è fortemente sconsigliato a chi soffre di epilessia poichè potrebbe indurre convulsioni. Anche in cucina è usato come sostitutivo o rinforzante aromatico, anche se ci permettiamo di dubitare che sia meglio dell'erba aromatica originale...

2 commenti:

  1. il rosmarino è un'ottima pianta versatile e duttile!!!
    L'olio essenziale di Rosmarino in casa mia non manca mai e il migliore che ho trovato in commercio è questo:
    http://www.prodottidibenessere.it/oli-essenziali-puri-100/1619-rosmarino-demeter-10-ml.html

    RispondiElimina
  2. Ah, quello della Flora. Grazie del tuo consiglio, anche perchè sembra basato su varie prove,da una "veterana" del rosmarino,ciao.

    RispondiElimina