domenica 3 novembre 2013

FAVA TONKA (dipteryx odorata) : la dolce assoluta fra profumeria e pasticceria

Dai fagioli / semi  di fava tonka, raccolti da una pianta originaria del Sudamerica ed usatissimi in cucina/pasticceria, si estrae l'assoluta di Tonka, un pregiato ingrediente della profumeria . E' un'altro degli incredibili e golosissimi odori che madre natura ci riserva, forse alla pari con la bellezza della vaniglia.

 Il profumo della Tonka vira decisamente verso la mandorla e la pasta di mandorle, cosa che il benzoino mantiene invece come una sfumatura fra le tante. Le note che si possono cogliere nell'assoluta di Tonka sono tante : mandorla e pasta di mandorle (slurp!), marzapane (bi-slurp!), sciroppo di orzata, colla coccoina (sì,proprio lei..), ciliegie sotto spirito, cocco, fieno/prato tagliato/tabacco dolce/miele.

'nsomma, uno sballo. Il costituente principale che le da l'aroma tipico è la cumarina- sostanza comune a molti vegetali dal profumo dolce - che , oltre ad esser sensibilizzante per la pelle, a certe dosi è anche tossico poichè è un potente anticoagulante sanguigno (è usato come farmaco). Quindi attenzione: nei profumi va messo in etichetta se presente sopra lo 0,001% in UE ed è vietato sopra l'1,6% di presenza complessiva dalle norme IFRA (va calcolato che la maggior parte delle assolute di Tonka contiene fra il 40% e il 65% di cumarina).
In profumeria la Tonka è un'ingrediente base per la famosa Guerlinade e nei profumi è rappresentata al meglio da Tonka Imperiale di Guerlain, sul versante più "gourmand", e da Vetver Tonka di Hermes sul versante più "vegetale" del profumo. Si lega bene con lavanda, muschio di quercia, vetiver, camomilla ed altro. Comunque, il primo pericolo che correrete una volta aperta la bottiglietta di assoluta di Tonka è quello di berla subito : non fatelo!!
TONKA : LA LUSSURIA MANDORLATA, EBBICELA!

Nessun commento:

Posta un commento