sabato 1 giugno 2013

OLII ESSENZIALI NATURALI ED ALTA FINANZA

Hedge fund e opzioni futures sull'olio essenziale di oud (attraverso il rimboschimento di alberi di Aquilaria) dove ti garantiscono minimo il 72% di profitto in 6 anni (!?!?),


oppure,sull'olio legno di sandalo,vedendone le quotazioni degli ultimi anni...

...fare trading al forex sull'olio/legno di sandalo ,sempre attraverso le coltivazioni


 previsioni di guadagni al rialzo per il consumo mondiale delle tonnellate di mentolo (fra arvensis,piperita e spicata) tradabile al Futures Commodity Exchange,

ecc,ecc,ecc.

Acquisto di grandi appezzamenti in India, folti rimboschimenti su scala industriale nel Sud-Est asiatico, inviti ad investire i propri risparmi su alberi e coltivazioni anzichè su titoli di stato ed azioni. Scenari da incubo? No,è la realtà attuale che c'è dietro gli oli essenziali naturali.

Perchè un hobby "paciugante" e un pò estetico-filosofico dovrebbe esser indenne dalla malattia del soldo, se niente al mondo lo è (o quasi) ?
Nel piccolo della produzione di profumi e della vendita di olii essenziali lo si vede benissimo. Margini di profitto da urlo su bottigliette di profumi balordi ed economici. Olii essenziali dichiarati "puri" ma tagliati con altri ingredienti. Indotto di discutibile qualità a tutti i livelli.
Certo,esistono tante ditte corrette e tante persone oneste. Il problema è distinguere,e non è sempre facile. Dato che in certi casi si riesce anche ad imbrogliare le gas-cromatografie, pare.
D'altronde, per gli addetti al settore,non è mai stato difficile ricreare una rosa passabile senza usare una sola goccia di olio essenziale di rosa ,sempre parlando del solo naturale.
O magari tagliare l'olio di sandalo buono con un pò di quello già distillato in precedenza.
O allungare un'essenza con le acque residuali di distillazione.
Ecc,ecc.
D'altronde,l'industria globale degli aromi per cibo,cosmetica e profumeria è gigantesca e i loro conti devono pur farli.
Io non ci vedo niente di buono nella finanziarizzaione di un settore,a prescindere.
Ma il mondo gira così,e bisogna conoscere anche questi aspetti un pò brutali delle nostre amate essenze.

Nessun commento:

Posta un commento