martedì 28 maggio 2013

VETIVER (vetiveria zizanoides) : l'essenza delle radici terrene, terrestri e terrose



Certo, l'olio essenziale di Vetiver al'inizio odora anche un po' di arachidi e poi di bastoncini di liquirizia ed altre varie sfumature. Ma il cuore del suo profumo è la terra e la radice piantata nella terra. Splendido. Ancestrale. Se il galbano ci porta il profumo del piano di campagna, il vetiver ci porta quello del suo sottosuolo. Impariamo a conviverci, quando avremo un metro di terra sopra sarà l'odore che sentiremo tutto il giorno (vabbè, chi si farà cremare si alleni con  la betula alba,,).
 E' un'erba sottile che cresce a cespugli, ma le sue radici sembrano lunghe e bellissime chiome di capelli. Arrivano fitte fitte a vari metri di profondità.Per questo lo usano anche come barriera anti-frane. Il vetiver ,magari sintetico, è un aroma d'obbligo in quasi tutte le colonie ed eau de toilette per uomo come anche il sandalo.  Ma la distinzione uomo-donna scolorisce davanti al buon senso trans-genere: è solo un buonissimo profumo. 
Fra gli appassionati di profumi c'è chi dice che il migliore sia il vetiver di Guerlain, chi quello del classico Creed, chi il vetiver-tonka cioccolatoso di Ellena per Hermes,ecc,ma la battaglia è apertissima . Comunque,chi gli piace lo porti. 
MAI PIU' SENZA VETIVER.


Nessun commento:

Posta un commento