martedì 28 maggio 2013

CORTECCIA DI CANNELLA (cinnamomum verum) : la spezia sterminatrice di oli




Un altro mostro spietato. Buonissimo,intendiamoci. Ma è sempre una spezia piccante,uno dei pochi oli in grado di sterminare come ridere,ad esempio, 20 e più  gocce di patchouly e  ylang-ylang.  Nel senso che una sola goccia basta a coprire tutto il resto e non si sente più niente che non sia l'adorabile ed impestante odore di cannella. Con l'olio delle foglie va un po' meglio, è più leggero di quello della corteccia. Anche se è più nocivo. Comunque,occhio alle dosi nel profumino, anche una goccia potrebbe esser troppo. A volte basta sporcare uno stuzzicadente e intingerlo nel boccetto.
 E' anche alquanto sensibilizzante per la cute. Una volta ebbi l'ideona di metterne una goccia una in uno yogurt magro da 500 gr. Naturalmente,mescolando per un pò. E lei,naturalmente,non si mescolò restando subdola e silenziosa in superficie. E al primo cucchiaio mi bruciai le cellule della lingua per giorni. Ne ho pure provata una goccia sulla pelle delle dita: dopo pochi secondi la pelle del  polpastrello aveva la texture di un rotolo di carta vetrata fine e s'era pure un pò scolorito. 
Comunque,la cannella è una spezia davvero buona e piace a tutti. Secondo le statistiche scientifiche e di marketing è uno degli odori più graditi dopo l'ethyl-vanillina,l'arancio e la menta (anche se ad annusarne bene l'olio si sente una leggera virata verso il diluente/acquaragia). Siamo nell'era del gourmand e dei profumi-dolce-torta,quindi la cannella 
E' D'OBBLIGO.


Nessun commento:

Posta un commento