martedì 28 maggio 2013

BETULLA (betula alba) : l'essenza del fuoco di legna (e del cuoio/pelle di Russia)



Ah,BetulaAlba, croce e delizia ! Croce perchè è un'olio al limite del corrosivo e delizia perchè sembra di avere un fuoco di legna (di camino,di falò,ecc.) concentrato in bottiglietta. Ma un'altra croce,tremenda, è che dopo che avrete svitato il tappo per la prima volta anche solo per annusarlo e rimetterlo a posto lui, a guisa di ectoplasma, passerà attraverso il vetro (o magari a tappi non proprio perfetti..) e vi impuzzerà tutta la casa senza rimedio ! O lo cacciate in una scatola a tenuta stagna o è la fine. Sembra che in casa sia stato acceso il camino per tutto il giorno pure se non si ha il camino. Certo è una figata: se un lunedì di luglio vi vien nostalgia del Natale o della vostra villetta a Cortina che vi aspetta nel weekend, basta chiudere gli occhi ed avvicinare la bottiglietta di betulla e sarete immediatamente là. L'olio è usato anche per dare un tocco di cuoio a “concia russa” o di “vita vissuta”ai profumi. Sia perchè effettivamente la betulla è usata in Russia e altrove per conciare il cuoio di abbigliamento, sellature, borsame ,guantame e portafogliame. E l'olio, se in piccole quantità, da una nota di questo cuoio (altre concie sono diverse e più eleganti) .Mentre la sua nota di bruciato rimanda all'immaginario a base di sigarette, portaceneri, alitacci, maschi d'epoca, donne perdute,ecc. E in questo senso è stata usata per storici profumi d'epoca, con in vista gli scenari seduttivi della "belle epoque" e della prima metà del novecento,fra cocotte ed alcolisti.
E' POSSIBILE CHE AL MONDO ESISTANO PERSONE CUI NON PIACCIA NE L'ODORE DEL FUOCO DI LEGNA NE' QUELLO DEL CUOIO DI RUSSIA? IO DICO DI NO. INDI PER CUI, ACCATTATEVILLO.


2 commenti:

  1. Seguirei il tuo consiglio......potresti dirmi dove comprarla? Grazie

    RispondiElimina
  2. A parte i siti esteri ,te ne metto un paio di italiani dove puoi prendere online o ordinarli da un'erboristeria vicina a te:
    http://www.natureticabielli.it/prodotti/oli-essenziali/abete-bianco-abies-alba-9.html
    http://www.solimeshop.it/index.html?pg=3&cat=2&fam=28&ln=0&id=335
    ciao

    RispondiElimina